IL PROGETTO

IMPATTO ZERO

Il progetto IMPATTO ZERO – Il palcoscenico sostenibile fa tesoro di una fitta rete di iniziative sviluppate negli ultimi anni, e che sono al centro di due Patti Educativi di Comunità nati intorno agli Istituti Comprensivi Regio Parco e Gino Strada e sostenuti dalla Città, da ITER e dal Centro di Formazione Musicale. Grazie ai due patti educativi si sono sviluppati i festival Arenamanintorino e Musica alla Spina.

Il contesto è quindi lo sviluppo di iniziative in cortili scolastici messi a disposizione dalle scuole, che condividono l’esigenza di aprire i propri spazi e proporre eventi culturali, espressivi e artistici. I due ambienti in cui si sono sviluppati Arenamanintorino e Musica alla Spina sono cortili interni con una particolare qualità acustica naturale che consente di limitare l’amplificazione per una ottima fruibilità da parte del pubblico, e con grandi alberi la cui chioma avvolge gli esecutori e il pubblico riducendo anche le necessità di illuminazione e creando una sorta di cupola per una fruizione gradevole e rilassata delle proposte artistiche e culturali.

I temi di IMPATTO ZERO 2024 sono la sostenibilità, l’auto-organizzazione e la partecipazione. La sostenibilità riguarda la qualità degli allestimenti e l’argomento di molte delle produzioni in programma; l’auto-organizzazione e la partecipazione sono la dimensione dei tanti laboratori artistici proposti a tutti e a utenze specifiche, relativi alla musica strumentale, al canto, al cinema e al teatro, e che produrranno una partecipazione più consapevole e attiva da parte del pubblico. Il palcoscenico sostenibile sarà quindi anche un palcoscenico più vicino e accessibile, per una esperienza più piena e più coinvolgente.

Musica alla Spina

 Il progetto “Musica alla Spina è nato nell’ormai lontano 2017,  quando all’interno del progetto CoCity l’Istituto Comprensivo Regioparco, Cantabile, Orme e l’Associazione Vicolo Corto progettarono insieme alla Città di Torino un intervento di riqualificazione acustica del cortile della scuola De Amicis e la realizzazione di un’aula blog per favorire le relazioni e la costituzione di una rete di quartiere. 
Dallo scorso anno il bel palco posto del cortile della scuola è stato completato, e il mese di settembre 2022 ha visto la prima edizione del Festival Musica Alla Spina, realizzato dagli stessi fondatori del progetto CoCity e con il coordinamento di Fondazione Cantabile. 
Nell’estate del 2023 sono stati realizzati nuovi importanti interventi relativi al palco, che oggi è uno spazio sicuro, a misura di bambino, e potrà essere un vero spazio performativo a disposizione della scuola e utilizzabile durante tutto l’anno scolastico.

La terza edizione di Musica alla Spina ritorna dal 12 giugno al 27 settembre, e propone una serie di appuntamenti con spettacoli, seminari e occasioni di partecipazione attiva del pubblico. Questo nella prospettiva di una stretta connessione con il mondo della scuola, con il territorio di Valdocco e della “spina” di corso Principe Oddone e con la scelta di promuovere la realizzazione di esperienze espressive che coinvolgano direttamente i bambini, i giovani e gli adulti.

Musica alla Spina è una iniziativa nata all’interno di un “patto di comunità” tra la Città di Torino, ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), Istituto Comprensivo Regio Parco, Centro di Formazione Musicale della Città, Associazione ORME, Fondazione Cantabile, Associazione Vicolo Grosso e gruppo di vicinato da Margherita a Dora passando per Oddone. All’interno del patto di comunità sono previste più azioni che saranno sviluppate nel corso dell’anno, a cura dei firmatari dell’accordo.