Coral Infanto-Juvenil “Brigantino” di Bragança (Portogallo),
Cantabile zero18
CantabiLAB
Il primo concerto di Musica alla Spina 2023 vede sul palco il coro di voci bianche “Brigantino”.
L’amicizia con il bel coro diretto da Natalia Lourenço è nata nel 2010, quando il coro Cantabile zero18 fece una lunga trasferta portoghese a Bragança (l’antica capitale) e a Coimbra. Il coro dell’associazione Coral Brigantino fu a Torino l’anno successivo, nel 2011, e trascorse alcuni giorni nella nostra città con un bel concerto nella Chiesa di Santa Pelagia e un magnifico pomeriggio alla Cascina Caccia.
Oggi, i bambini e i ragazzi che frequentano i due cori sono completamente rinnovati! Vi sono alcuni giovani, coinvolti magari in funzioni tecniche o di accompagnamento musicale, che ricordano bene quelle giornate, così come all’interno del coro CantabiLAB vi sono tante persone che hanno vissuto a Bragança 2010 la loro prima trasferta.
Nel giugno 2023 siamo tornati a Bragança, per la ripresa “post-covid” dell’annuale rassegna corale con cori portoghesi, italiani e spagnoli.
Con il concerto di sabato 9 settembre restituiremo la nostra ospitalità e faremo scoprire agli amici portoghesi il nostro bel palco della scuola De Amicis.